giovedì 15 dicembre 2011

Fan Art

sabato 3 settembre 2011 17.03
Ieri sono stata contattata da una ragazza su DeviantArt: senza che io le avessi chiesto niente, e senza esserci mai messe in contatto prima d'ora, mi ha regalato una fan art. Un disegno ispirato all'ultimo capitolo di una delle mie fanfiction. Una fan art su qualcosa che ho scritto io.
Inutile dire che sono rimasta basita, onorata e piacevolmente sorpresa.
Era già successo un'altra volta, quando Daniela mi ha dedicato uno splendido schizzo ispirato alla mia protagonista, anche se non ne aveva mai letto la storia. (Poi, su mia richiesta, ha sfornato un'altra sua personalissima versione della mia Laura Evans.)
Stavolta, invece, la sorpresa è arrivata assolutamente dal nulla, da parte di qualcuno che semplicemente ha letto quello che scrivo e lo ha apprezzato abbastanza da volere dare vita ai miei personaggi, o ad un momento particolare che io ho inventato.
Credo che non ci sia gratificazione più grande, per una scrittrice, di quella che si prova quando ti rendi conto che sei riuscita a fare amare a qualcuno le storie e i personaggi che ami tu.
Quando il tuo mondo inventato non è più semplicemente il tuo.
E pensare che si tratta solo di una semplice fanfiction: una storia in cui metto il cuore e l'inventiva, ma le cui basi sono state gettate da altri. Lo scorso mese mi si è scaldato il cuore con i commenti entusiasti di una mia cara amica, che ha letto tutta la mia saga piratesca a tempo di record, e il solo vederla così appassionata da qualcosa che ho scritto io è bastato a ridarmi la voglia di scrivere. Non solo per me, stavolta. Ma per lei, e per chiunque io sia riuscita ad emozionare anche solo un pochino, anche solo una volta, con una storia scritta da me.
È un rito di passaggio: è il momento in cui le tue storie diventano anche le storie degli altri, e non c'è cosa più bella. Anche se si tratta solo di fanfiction, è un onore enorme e un grande, grandissimo traguardo.

Il primo disegno che mi è stato dedicato contiene uno spoiler piuttosto grosso sugli ultimi capitoli finora pubblicati (anche se... ehehe, sorpresa!), però oggi me ne ha dedicato un altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento